fbpx Skip to content
4 Luoghi dove vedere la neve
4 Luoghi dove vedere la neve

La Sardegna nelle ultime due settimane, è stata colpita da perturbazioni provenienti dal nord Europa, registrando nevicate abbondanti anche a quote relativamente basse. I paesi più interni dell’Isola mantengono il loro fascino di autentici borghi di montagna, grazie ai paesaggi stupefacenti che li circondano. 

<<La Sardegna nevicata, che meraviglia>>.

In questo articolo vi vogliamo consigliare 4 luoghi dove vedere la neve in Sardegna:

  1. Fonni

    Fonni, il paese più alto della Sardegna, è situato sulle pendici del Gennargentu, al centro dell’Isola. Il Paese, circondato da boschi secolari, sorgenti, riserve faunistiche, è la meta sciistica sarda per eccellenza. L’inverno è caratterizzato da intense nevicate e vette imbiancate come le cime del Monte Spada e del Bruncu Spina. 
  2. Passo di Tascusì

    Il passo di Tascusì, situato a circa 1250 metri, è considerato il secondo valico automobilistico più alto della Sardegna, dopo il passo di Correboi. Il passo è situato nel massiccio del Gennargentu e conduce fino alle vette più alte della Sardegna. Il valico si trova nel territorio di Desulo, un antico borgo caratterizzato da stretti viottoli del centro storico e circondato da boschi secolari. Nella stagione invernale, ogni anno, si registrano abbondanti nevicate.
  3. Monte Limbara

    Il Monte Limbara è un massiccio granitico, il terzo più alto in Sardegna, che supera i 1300 metri di altezza. Il Monte si trova in Gallura, nei territori comunali di Tempio Pausania, Calangianus, Berchidda e Oschiri. Nei periodi più freddi dell’anno non sarà difficile trovare la vetta innevata.

  4. Villa Piercy

    Immaginate una maestosa villa in stile inglese del 1880, inserita in un contesto magico come quello della foresta di Badde Salighes a Bolotana, per di più resa ancora più stupefacente dalla neve. Spesso capita nei periodi più freddi dell’anno e di forti nevicate, che anche la foresta di Badde Salighes con la celebre villa vengano travolte dalla magia della neve.  

    credits ph: federico_carboni_photography