L’edizione 2021 di “Il Mare più bello”, la guida annuale di Legambiente-Touring Club, vede la Sardegna come la regione più premiata d’Italia. La guida è una raccolta di 45 su 98 tra le più belle zone balneari d’Italia, premiate con il riconoscimento massimo delle “5 vele” e selezionate da Legambiente in base alle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell’ospitalità.
<<La Sardegna non può che essere nominata quando si parla di belle spiagge, e nonostante in Italia ci siano oltre 7.000 km di coste, è riuscita a portare sul podio la costa di Baunei>>
La costa ogliastrina si è classificata seconda dietro solo alla Maremma Toscana. Gli altri litorali sardi premiati sono: Litorale di Chia, Sud Sardegna (4° posto), Baronia di Posada e Parco di Tepilora, Nuoro (6° posto), Gallura costiera e AMP Capo Testa, Sassari (8° posto), Planargia, Oristano (14° posto), Golfo di Oristano e AMP Penisola del Sinis – Isola di Mal Di Ventre, Oristano (16° posto). Vediamo insieme la classifica delle prime dieci: